Tecnolaser Europa Laserfix  

ecobox-icoRispetta l'ambiente con Ecobox

tle_f_ambiente Fra gli scopi della TECNOLASER EUROPA, al fine di assistere le aziende operanti nel nostro territorio, si evidenzia in particolare la promozione e lo sviluppo delle attività consistenti nella raccolta, trasporto, stoccaggio, recupero, rigenerazione, ricostruzione, e corretto smaltimento finale di residui e rifiuti dell'informatica in generale o comunque ad esso connesso quali, ad esempio, cartucce per stampanti ad impatto e a getto d'inchiostro, cartucce toner per stampanti laser, cartucce laser fax che siano suscettibili di riutilizzo parziale e/o totale in altro processo produttivo o di consumo.

 

Il Riciclaggio di Materiali
TECNOLASER EUROPA distribuisce all'utenza gli ecobox: direttamente per i grandi utenti; direttamente, o tramite dealer, per i minori

  • Le cartucce, toner, inkjet e a nastro, esauste vengono raccolte negli ecobox, congiuntamente all'imballo del nuovo consumabile in sostituzione;
  • L'utente (od il dealer) provvedono a concordare il ritiro dell'ecobox ed al deposito del nuovo contenitore con l'organizzazione preposta da TECNOLASER EUROPA alla raccolta;
  • Gli ecobox contenenti i materiali raccolti vengono depositati al centro di raccolta TECNOLASER EUROPA, dove le cartucce toner esauste vengono suddivise per tipologia e sottoposte ad un trattamento utile alla bonifica delle varie parti ed alla suddivisione delle riutilizzabili (imballi, cartridges, plastica, metallo ecc); gli scarti eventualmente presenti vengono avviati allo smaltimento;
  • Sottoscrivere accordi con gli utenti, concordando i costi del recupero e dello smaltimento dei rifiuti, riducendo i propri compensi in ragione di offerte congiunte per il riacquisto dei prodotti ricostruiti. Riferimento Decreto Legge 145/98 in vigore il 12 giugno 1998.

Tecnolaser e l'Ambiente
tle_f_ecoboxOgni anno più di 300 milioni di cartucce di plastica finiscono con l'essere gettate. In Europa e in tutto il mondo 8 cartucce sono gettate via ogni secondo, riportano le fonti industriali.
Se da un lato non potremo mai fermare completamente il ciclo delle cartucce che entrano nel sistema dei rifiuti, dall'altro possiamo almeno dirigerne il flusso.
Secondo la Lyra Research, nel 2002, quasi un miliardo di cartucce toner e inchiostro sono state inviate e commerciate in tutto il mondo e di esse solo il 13% sono state rigenerate.
La rigenerazione è importante .
Per ogni cartuccia rigenerata , si avrà una cartuccia in meno che necessita di essere prodotta e ciò permette di evitare che esse entrinio nel ciclo dei rifiuti impoverendo così le risorse naturali del pianeta.
A dire il vero molte cartucce finiscono in posti dove meno ce lo si aspetti, per esempio nelle aree rurali dell'Asia, dove spesso finiscono con l'essere gettate nei fiumi o accatastate lungo le strade , questo secondo quanto riportato dai gruppi ambientalisti.


Riduci gli Sprechi
Sfortunatamente la plastica allo stato naturale, impiega più di 100 anni a biodegradarsi.
Molti consumatori sono abituati al sistema a numeri per indicare il grado di riciclabilità della plastica.
Questi numeri vanno da 1 ( il più riciclabile ) a 7 ( il più difficile).
Molti prodotti , inclusi i bagnoschiuma e le bottiglie di plastica, hanno un numero che è stampato dentro alla plastica o nel fondo della bottiglia.
Le bottiglie di plastica PET, come le bottiglie da 2 litri di Coca-Cola , sono abbastanza facili da riciclare e ad esse viene dato un indice 1. Molte cartucce toner sono indicate con 7, perchè contengono plastiche di resine miste. I dati indicano che solo il 10% delle plastiche in questa categoria sono riciclate, in aggiunta, il toner residuo non può essere completamente separato dalla plastica delle cartucce, contaminando la plastica e rendendo la cartuccia anche meno adatta ad essere riciclata poichè le cartucce sono sporche, macchiate e impolverate di toner e contengono parti non plastiche che richiedono lo smaltimento.
La rigenerazione d'altro canto , richiede che le cartucce siano pulite, ispezionate e riempite nuovamente, riutilizzando la maggior parte delle componenti plastiche originali. A questo punto viene introdotta la rigenerazione, che rappresenta il modo migliore per salvare i prodotti dalle discariche.

Laserfix

L’unico Toner Indelebile Certificato per la stampa Laser.
Visita il sito e scopri tutti i dettagli!

Tecnolaser Europa

Tecnolaser Europa è un’azienda di Produzione e Commercio di Cartucce, Toner, Ink-jet, Nastri, e materiali di consumo per Stampanti.

Teleassistenza

Clicca sul link sottostante per scaricare il nostro programma di assitenza remota online.